Introduzione: Il significato nella vita (ML) è un predittore significativo della salute fisica e mentale dei pazienti con malattie croniche, e il suo costrutto è culturalmente specifico. Essendo considerati un gruppo tra le persone normali e i pazienti con cancro avanzato, i pazienti nello stadio finale di malattia renale (ESKD) che sono sottoposti a emodialisi (HD) sono spesso al di fuori della ricerca che si focalizza sul ML.
Obiettivi: Questo studio voleva indagare lo stato di ML dei pazienti in emodialisi a Macao in Cina e analizzare l’influenza delle caratteristiche socio-demografiche e dei fattori legati alla malattia sul loro ML. I risultati dello studio avrebbero fornito informazioni per lo sviluppo di interventi basati sull’evidenza nell’assistenza infermieristica per questa popolazione di pazienti.
Metodi: Questo studio ha impiegato un disegno di ricerca trasversale. I partecipanti idonei sono stati reclutati con un campionamento per convenienza dal più grande centro di emodialisi di Macao nel gennaio 2020. Le caratteristiche socio-demografiche e relative alla malattia dei partecipanti sono state raccolte e il loro stato di ML è stato valutato dalla Meaning in Life Scale for Hemodialysis Patients (MLSHP). Per analizzare i dati è stato utilizzato il software SPSS 22.0.
Risultati: I questionari sono stati distribuiti a 249 potenziali partecipanti che erano pazienti in emodialisi, e 238 pazienti hanno risposto ai questionari in modo efficace. Il tasso di risposta effettivo è stato del 95,58% (238/249). Il punteggio medio di ML per i pazienti era 93,75±10,00, ovvero il 72% del punteggio totale di 130 sulla scala ML. Il genere, il credo religioso, la durata del trattamento dialitico e l’angoscia legata ai sintomi avevano un impatto sui livelli di ML (p < .05), con il credo religioso come predittore particolarmente forte (p < .001).
Conclusioni: Il livello di ML per i pazienti in emodialisi a Macao è relativamente alto. Diversi fattori demografici o legati alla malattia hanno un impatto sulla ML dei partecipanti, sostenendo o contraddicendo gli studi precedenti. Mentre i risultati dello studio sono significativi nei contesti culturali locali, essi hanno anche implicazioni per gli infermieri in altri luoghi per sviluppare interventi basati sull’evidenza per i pazienti in emodialisi (HD).
[…] Il nostro studio ha scoperto che ML è stato influenzato da molteplici fattori, tra cui il sesso, il credo religioso, la durata del trattamento dialitico e l’angoscia legata ai sintomi, con il credo religioso
credenza religiosa era il fattore determinante più significativo. Una pletora di altri studi hanno sostenuto l’associazione tra il credo religioso e la ML dei pazienti (Dar & Iqbal, 2019; Hsiao et al,
2007; Testoni et al., 2018; Volkert et al., 2019).
Testoni, I., Sansonetto, G., Ronconi, L., Rodelli, M., Baracco, G., & Grassi, L. (2018). Meaning of life, representation of death, and their association with psychological distress. Palliative & Supportive Care, 16(5), 511–519. https://doi.org/10.1017/S1478951517000669.
Per leggere l’articolo per intero, cliccare qui.