COLLABORATORI

bobbo

Natascia Bobbo


Ricercatrice di pedagogia generale e sociale e svolge attività didattica e di ricerca nell’ambito della pedagogia medica, orientata alla formazione in medici, infermieri ed educatori di competenze complesse, contaminate da una prospettiva educativa ad integrazione degli aspetti clinico, assistenziali. La mia attenzione si rivolge in particolare agli operatori che si occupano di pazienti in età evolutiva. Il mio interesse speculativo per i temi legati alla sofferenza delle persone che scaturisce da esperienze di malattia derivano dalla mia storia personale, come è naturale che sia.
Guidalberto Bormolini

Guidalberto Bormolini


Sacerdote e monaco; si è specializzato in antropologia teologica presso la Facoltà teologica di Firenze. Attualmente è dottorando in teologia spirituale presso l’Ateneo S. Anselmo a Roma con una ricerca sulle visioni dell’aldilà nel monachesimo celtico. Counselor presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, da anni si occupa di educare a una visione positiva del “fine vita”, tenendo conferenze, corsi e seminari nelle principali città italiane. Insieme ad uno staff di 12 professionisti organizza giornate di formazione presso numerosi Hospices, Asl, strutture ospedaliere e nelle sedi dell’Associazione Tuttoèvita, di cui è l’ideatore e coordinatore.
Amedeo Boros 3

Amedeo Boros


Antropologo culturale del Dipartimento di Psicologia Applicata dell'Università di Padova.  Ha condotto studi e ricerche principalmente nei seguenti ambiti: Antropologia della continuità culturale; antropologia delle pratiche interculturali. In queste due aree tematiche si collocano le sue ricerche sulle pratiche e sistemi rituali dei vivi nell'accompagnamento dei defunti e sulla cosiddetta professionalizzazione della morte. Terreni di ricerca: Ungheria, Romania, Grecia, Italia.
calvo

Vincenzo Calvo


Ricercatore in Psicologia Dinamica, Università degli Studi di Padova. Psicologo e Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica, Dottore di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Socializzazione. I suoi interessi clinici e di ricerca si rivolgono alla teoria dell’attaccamento, alla genitorialità, alla famiglia, alla consultazione e alla valutazione della psicoterapia. Si occupa inoltre di metodi di assessment e di intervento in ambito clinico.
Debora_Coron_avatar

Deborah Coron


Laureata in Architettura, è stata Coordinatrice e Responsabile della Didattica per la Rete dei Musei della Provincia di Padova. Organizza eventi culturali e sportivi, mostre e concorsi letterari. È consulente per corsi di formazione presso scuole e musei: progetta percorsi didattici, laboratori sperimentali e di scrittura creativa, allestimenti museali. È coautrice di un progetto di Death Education: “Aldiquà – Connessi alla vita!” Si occupa della comunicazione per un’azienda e diverse associazioni culturali e sportive. Collabora con un’agenzia di grafica e pubblicità; una rivista e dei blog di critica letteraria; un mensile di turismo e cultura.  È autrice di quaderni didattici illustrati, una raccolta di poesie e un saggio sul tema del limite.
facco

Enrico Facco


Professore di Anestesiologia e Rianimazione, Dip. di Neuroscienze, Università di Padova. Specialista in Neurologia ed esperto di  di terapia del dolore, ipnosi clinica e agopuntura. Interessi prevalenti: alterazioni della coscienza, coma, morte cerebrale, stato vegetativo persistente, esperienze di premorte, bioetica, approccio olistico all'ansia, al dolore e alla sofferenza.
Erika Iacona

Erika Iacona


Erika Iacona ha conseguito la laurea magistrale in “Psicologia Clinico-Dinamica” seguita dalla professoressa Testoni con una tesi sull’efficacia dell’utilizzo della fotografia all’interno di interventi di Death Education. Altresì ha una laurea triennale in “Scienze psicologiche della personalità e delle relazioni interpersonali”.
Gli ambiti privilegiati di interesse riguardano la Psicologia delle relazioni fine-vita, perdita e morte e la fotografia come strumento di Death Education avendoli già sperimentati nell'anno accademico dedito alla laurea sopra descritta.
Oltre a ciò ha collaborato nella gestione di alcuni aspetti logistici di eventi, quali congressi, seminari inerenti all'attività di studio e come web editor.
Al momento sta svolgendo tirocinio post-lauream con la Professoressa Testoni, ricoprendo il ruolo di tutor didattico, fornendo supporto agli studenti nello sviluppo di project work.
Inoltre, tiene dei seminari per laureandi sull'utilizzo di software per l'analisi qualitativa.
Laura_Liberale

Laura Liberale


Laureata in Filosofia e dottore di ricerca in Studi Indologici, ha conseguito il diploma del master Death Studies & the End of Life presso l'università di Padova. È scrittrice e tiene corsi e seminari di scrittura creativa, oltre che di Cultura e Filosofia dell'India (presso ISYCO, Istituto per lo Studio dello Yoga e della Cultura Orientale). Ha pubblicato alcuni saggi indologici, è autrice di romanzi e raccolte poetiche e curatrice di antologie di racconti.
Patrizio Tressoldi

Patrizio Tressoldi


Ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova, membro del Collegio Docenti del Corso di Dottorato (PhD Course) in Brain Mente e Computer Science dell'Università di Padova.
foto-alessia-2014

Alessia Zielo


Esperta in ambito tanatologico, archeologico e museale; Docente di Master, Seminari e Corsi; Tutor/coordinatrice di Master e Corsi; Esperta in didattica dell’antico, Death Education e formazione; Organizzatrice di mostre, convegni ed eventi culturali. Ha partecipato a ricognizioni di superficie e studio di materiale preistorico e a scavi nell’ambito protostorico in particolare in Veneto e in Francia. Dal 2008 collabora con il Master in “Death Studies & The End of Life in qualità di docente, tutor e cultrice della materia nell’ambito dell’archeologia e antropologia funeraria. Oggetto dello studio: il trattamento dei resti umani antichi e comparazione con i riti funebri e le sepolture anomale delle culture contemporanee. Referente scientifica: Prof.ssa Testoni.

I commenti sono chiusi