Questo studio mira ad adattare culturalmente la scala Stirling per il benessere dei bambini(Stirling Children’s Well-Being Scale, SCWBS) per l’uso con studenti universitari in Indonesia e di valutarne le
proprietà psicometriche in questa popolazione. Questo studio ha indagato le dimensioni, in particolare la natura e il numero, della versione indonesiana della SCWBS. Trecento settantacinque studenti universitari indonesiani sono stati reclutati tramite WhatsApp. Le analisi fattoriali esplorative e confermative sono state eseguite su due sottocampioni, che sono stati divisi in modo casuale utilizzando IBM SPSS, e l’affidabilità della SCWBS è stata valutata utilizzando l’alfa di Cronbach. Un’analisi fattoriale esplorativa ha estratto due dimensioni che hanno spiegato il 58,24% della varianza totale. Un’analisi fattoriale confermativa è stata eseguita sul modello di misura a due fattori della scala, insieme a un fattore di secondo ordine. Questi sembrano adattarsi bene al modello. La SCWBS finale a 10 elementi aveva un’alta affidabilità e un’accettabile validità strutturale. Pertanto, la scala è risultata avere adeguate proprietà psicometriche e di essere applicabile nella ricerca e nella pratica. Per un ulteriore perfezionamento, la
versione indonesiana della SCWBS dovrebbe essere testata in una gamma di età più ampia e in vari sottogruppi, per esempio, per analizzare lo status socioeconomico. Inoltre, è necessario valutare altre validità di costrutto, come la validità di criterio.
[…]La ricerca condotta da Testoni et al. (2020) in un setting sperimentale con training di death education training ha evidenziato l’affidabilità della scala SCWBS, sia prima che dopo il test a α = 0.89.
Testoni, I., Tronca, E., Biancalani, G., Ronconi, L., & Calapai, G. (2020). Beyond the wall: Death education
at middle school as suicide prevention. International Journal of Environmental Research and Public Health,
17(7), 1–12. https://doi.org/10.3390/ijerph17072398
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