Background: Il COVID-19 ha sfidato i sistemi sanitari di tutto il mondo, in particolare il personale sanitario, un pilastro cruciale per la resilienza dei sistemi sanitari. Pertanto, il rafforzamento della resilienza del sistema sanitario può essere consapevolizzato analizzando l’esperienza e le necessità del personale sanitario durante le pandemie. Questa review sintetizza gli studi qualitativi pubblicati nel corso del primo anno di pandemia COVID-19 per individuare i fattori che hanno influenzato le esperienze del personale sanitario e le loro esigenze di sostegno durante la pandemia. Questa review è stata condotta utilizzando la metodologia del Joanna Briggs Institute per le scoping review. E’ stata applicata una ricerca sistematica su PubMed utilizzando terminologia controllata. Sono stati inclusi solo studi originali che presentano dati qualitativi primari.
Risultati: 161 articoli pubblicati dall’inizio della pandemia COVID-19 fino al 28 marzo 2021 sono stati inclusi nella review. I risultati sono stati presentati utilizzando il modello socio-ecologico come un quadro analitico. A livello individuale, l’impatto della pandemia manifestata sul benessere degli operatori sanitari, la routine quotidiana, l’identità professionale e personale. A livello interpersonale, le relazioni personali e professionali del personale sanitario sono stati identificati come cruciali. A livello istituzionale, processi decisionali, aspetti organizzativi e disponibilità di supporto sono emersi come importanti fattori che influenzano le esperienze del personale sanitario. A livello di comunità, il morale della stessa, le norme, e la conoscenza pubblica sono stati importanti. Infine, a livello politico, il sostegno governativo e le misure di risposta hanno modellato le esperienze del personale sanitario. La review ha identificato una mancanza di studi che indagano su altri operatori sanitari non medici o infermieri, personale sanitario in ambiti non ospedalieri e operatori sanitari in paesi a basso e medio-basso reddito.
Discussione: Questa review mostra che la pandemia COVID-19 ha messo alla prova gli operatori sanitari, con molteplici fattori contestuali che hanno impattato le loro esperienze e bisogni. Per comprendere meglio le loro esperienze, sono necessarie le analisi comparative che analizzano le differenze attraverso così come all’interno dei Paesi, comprese le differenze a istituzionale, di comunità, a livello interpersonale e individuale. Analogamente, gli interventi volti a sostenere gli operatori sanitari prima, durante e dopo la pandemia devono considerare le circostanze del personale sanitario.
Conclusioni: Seguendo un approccio sensibile al contesto per facilitare gli operatori sanitari che rispondono della moltitudine di aspetti che influenzano le loro esperienze, potrebbe contribuire a costruire una forza lavoro sanitaria sostenibile e rafforzare i sistemi sanitari per future pandemie.
(…) Gli operatori sanitari che hanno lavorato in prigione riportano conflitti interpersonali dovuti alla perezione di un incremento di comportamenti autoritari da parte del personale addetto alla sicurezza che sembrava manifestare arroganza e inadempienza delle pratiche igieniche [88] (…)
88.Testoni I, Francioli G, Biancalani G, Libianchi S, Orkibi H. Hardships in Italian prisons during the COVID-19 emergency: the experience of healthcare personnel. Front Psychol. 2021;12: 619687.
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