‘You’re Not Alone for China’: The First Song in Times of COVID-19 to Keep the Faith in a World Crying in Silence

Il lutto collettivo è un’espressione di maturità sociale, coesione e rispetto. Il mondo è in lutto, ma all’inizio di gennaio 2020, quando nessuno poteva immaginare che il virus SARS-CoV-2 si sarebbe trasformato nella pandemia COVID-19, una versione video di una ballata pop sull’amore e l’isolamento è stata diffusa attraverso un social network cinese. La canzone ‘You Are Not Alone’ è stata adattata come cover da giovani stranieri viventi in Cina per esprimere il loro sostegno alle famiglie in lutto e ai lavoratori in prima linea e incoraggiare il popolo cinese, la loro seconda casa. A quel tempo, il resto del mondo guardava la lontana Cina, ma non poteva aspettarsi di affrontare le stesse avversità mesi più tardi. Gli autori hanno riferito che il video musicale era un’espressione artistica spontanea per superare tali eventi traumatici e il lutto. Il presente lavoro analizza come la musica è stata unita a testi e immagini per descrivere l’epidemia di Wuhan e raggiungere il loro obiettivo. La canzone originale e questa versione abbreviata per la Cina sono state paragonate per struttura musicale e del testo e caratteristiche principali. Inoltre, è stata effettuata un’analisi dei due video relativi alle variabili cinemetriche e alla comunicazione non verbale che enfatizzava il potere delle canzoni per esprimere profondo dolore e compassione ma anche dare speranza. Il primo soccorso psicologico, le cinque fasi del lutto di Kübler-Ross, il doppio processo modello di Stroebe e Schut, e il “prenditi cura e sii amichevole” di Taylor hanno fornito una migliore comprensione della traduzione da lutto interpersonale a lutto sociale. Infine, altre canzoni memorabili che la società ha scelto spontaneamente di eseguire in solitudine o insieme per far fronte a situazioni improvvise e drammatiche, mitigare le distanze fisiche, e alleviare la sofferenza umana sono discusse. Musica, testi, e performance artistiche stanno giocando un ruolo chiave nella costruzione di legami sociali ed emotivi durante questa pandemia,
ostacolando il dolore individuale e sociale e la tristezza nonostante le barriere culturali.

(…) Queste questioni hanno importanti implicazioni per il lutto e il benessere [34,38], con variazioni in accordo ai differenti riti culturali e tradizionali esistenti in tutto il mondo [15], che hanno meritato un grande numero di resoconti scientifici internazionali dall’inizio della pandemia [34,36,38–45].

(…) 45. Testoni, I. New Psychological Perspectives on Death and Dying—Between Normality and the COVID-19 Emergency Special Issue in Behavioral Science, Social Science. 2020. Available online: https://www.mdpi.com/journal/behavsci/special_issues/New_Psychological_Perspectives_on_Death_and_Dying# (accessed on 9 November 2021).

Per leggere l’articolo per intero cliccare qui.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.