Comparison of Death Anxiety, Death Obsession, and Humor in Nurses and Medical Emergency Personnel in COVID-19 Pandemic

Abstract

Introduzione: Il COVID-19 ha creato numerose sfide per il sistema sanitario. Infermieri e personale medico di emergenza sono in prima linea per combattere il COVID-19 e sono stati esposti a disturbi psicologici come ansia della morte ed ossessione di morte. L’ironia è un meccanismo di difesa e coping contro l’ansia e l’ossessione associate alla morte. Questo studio ha finalizzato a comparare ansia della morte, ossessione della morte e l’ironia tra gli infermieri e il personale medico di emergenza durante la pandemia di COVID-19.

Metodo: Questo studio descrittivo-analitico è stato condotto su 230 infermieri e personale medico di emergenza. Per raccogliere dati sono stati usate la Templer death anxiety scale (TDAS), Death obsession scale (DOS), e Humor styles questionnaire (HSQ). SPSS 19 è stato usato per l’analisi dei dati. Il livello di significatività è stato considerato a P < .05.

Risultati: La media e la deviazione standard dell’ansia della morte negli infermieri e nel personale di emergenza erano rispettivamente 6.86 ±4.04 e 5.68±3.57; questi valori per l’ossessione di morte erano 29.82±12.30 and 25.30±12.66 e per l’ironia 116.75±30.87 and 118.48±24.66, rispettivamente. Gli infermieri avevano significativamente maggiori ansia della morte (P = .02) e ossessione di morte (P = .008) rispetto al personale medico di emergenza; inoltre, non vi era una relazione significativa tra ironia, ansia della morte (P = .10) e ossessione di morte (P = .31) in infermieri e personale di emergenza.

Conclusione: I risultati dello studio hanno mostrato che i livelli di ansia della morte e ossessione di morte erano maggiori negli infermieri rispetto al personale medico di emergenza. Non c’era differenza significativa tra infermieri dell’ospedale e personale medico di emergenza in termini di ironia.

(…) Dato che la morte è un fenomeno inevitabile, aumentare la consapevolezza e rafforzare le intuizioni rispetto a questa e l’estrazione di modelli positivi di fronte alla morte può portare a ridurre l’ansia e un’esposizione ottimale alla morte. Come l’autore ha concluso nel suo studio Riduce gli atteggiamenti negativi verso la morte così come l’ansia della morte (35)

(…) 35. Testoni I, Biancalani G, Ronconi L, Varani S. Let’s Start With the End: Bibliodrama in an Italian Death Education Course on Managing Fear of Death, Fantasy-Proneness, and Alexithymia With a Mixed-Method Analysis. OMEGA – Journal of Death and Dying. 2021;83(4):729-759.

Per l’articolo intero cliccare sul link Comparison of Death Anxiety, Death Obsession, and Humor in Nurses and Medical Emergency Personnel in COVID-19 Pandemic

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.