Comunicato conclusivo Il Rumore del Lutto 2022

29.000 spettatori57 eventi, 23 incontri di formazione in soli 29 giorni:

questi i numeri con cui si è conclusa la XVI edizione del Festival Il Rumore del Lutto

Si è conclusa con un bilancio molto positivo la XVI edizione del festival Il Rumore del Lutto diretto da Maria Angela Gelati e Marco Pipitone e promosso dall’associazione Segnali di Vita, che dall’8 ottobre al 2 novembre (preceduto da sette anteprime) si è svolta a Parma, con eventi in altre città, realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariparma eADE Servizi Onoranze Funebri, con il patrocinio di Comune di Parma, Complesso Monumentale della Pilotta,Università di ParmaUniversità di Padova e del Master Death Studies and the End of Life.

29.000 spettatori57 eventi, 23 incontri di formazione in soli 29 giorni: questi i numeri di un’edizione, intitolataCurami, fatta di incursioni, intrecci, attraversamenti, collaborazioni trasversali, punto di forza della manifestazione, che negli anni da rassegna a Festival, ha saputo coltivare e far crescere relazioni, non solo nel contesto cittadino, avvalendosi del supporto di numerose realtà e istituzioni, nel portare avanti una ricerca interdisciplinare su un tema ancora complicato da affrontare come quello della morte.

Artisti, studiosi, intellettuali di rilievo nazionale ed internazionale, personalità significative di vari ambiti, si sono riunite attorno ad un tema complesso come quello del lutto e della morte, accompagnando il pubblico nei vari eventi: Julia Kental Teatro Valli, Teho Teardo alla Certosa di Bologna, Anna Heringer al Teatro Farnese, Giovanni Lindo Ferretti Massimo Zamboni ritrovati sul palco del Cinema Astra dopo sedici anni per una conversazione divenuta storica per i fans dei C.S.I e dei CCCP, Angelo Branduardi al Teatro Regio, la Lectio Magistralis di Luca Sommi, “Sacrale” diMarco Fagotti Giovanni Ferri al Tempio Crematorio, la mostra “Argento nero. Percorsi e ricerche nel Fondo Vasco Ascolini al CSAC” a cura di Claudia Cavatorta, Mariangela Gualtieri e Ines Testoni al Teatro La Fenice di Venezia. Tra le novità di questa edizione si segnala la prima rassegna letteraria presso la Galleria Sud del Cimitero Monumentale di Parma: “All’imbrunire. Letture scelte” con il poeta ed editore Antonio Riccardi.

Questi solo alcuni degli innumerevoli ospiti ed eventi della rassegna che ha abitato numerosi luoghi culturali di grande fascino storico e artistico della città e non solo. Da ormai tre anni la rassegna, partendo da Parma, si è ramificata infatti in altre città dando vita alla sezione Il Rumore del Lutto Experience che quest’anno ha coinvolto Bologna, Reggio Emilia,Carpi, MantovaRiminiPrato, Venezia e Pordenone.

È proseguito anche Il Rumore del Lutto online con alcuni eventi in streaming che hanno permesso ai partecipanti di aderire online agli incontri di promozione alla Death Education, con l’utilizzo di piattaforme dedicate. Tra questi la conversazione online “Dignità delle parole” con la poetessa Chandra Candiani che ha registrato ben 4372 visualizzazioni.

Due i Premi assegnati quest’anno dall’Associazione Segnali di Vita: il Premio Speciale Il Rumore del Lutto consegnato al Teatro degli Atti di Rimini, in collaborazione con Teatro della Centena di Rimini e Res Extensa, a uno degli spettacoli finalisti del Festival Voci dell’anima 2022 “Boule de neige”, una produzione Tecnologia Filosofica e il Premio SpecialeSegnali di Vita 2022 consegnato al monaco Guidalberto Bormolini, presso il Monastero San Leonardo al Palco di Prato.

IL RUMORE DEL LUTTO Festival è promosso da Segnali di Vita Aps

Grazie al contributo di Fondazione Cariparma e ADE Servizi Onoranze Funebri

Con il patrocinio di Comune di Parma, Complesso Monumentale della Pilotta, Università di Parma, Università di Padova e del Master Death Studies and the End of Life

Con il sostegno di Bologna Servizi Cimiteriali, Croce Verde-Reggio Emilia, Onoranze Funebri Coppolecchia, COF-Consorzio Onoranze Funebri Parmense, Dalsasso Onoranze Funebri, Tecnica Press, Intesa San Paolo, Gruppo Altair e Il Tempio Srl, XP Informatica, Prima Bottega, Studio 3A, SCACF, Infortunistica Tossani, S.A.T. Onoranze Funebri, Vita Nova-Il Paradiso di Tom e Jerry, Giacomo Sbaraini Onoranze Funebri, EmilBanca, Collecchiesi Onoranze Funebri, Algordanza-I diamanti della memoria, Assicop Emilia Nord-Unipol Sai, Cipriani Le Onoranze-HOFI, Onoranze Funebri Le Valli, Impresa Selene, Curly Sue’s, Banca Centro Emilia, Ferraroni Funeral Service, Amen Onoranze Funebri, Agatone Funeral Service, Bonomi Onoranze Funebri, Giuseppe Ghiretti Srl, Video Type, Ferri e Figli Srl, Impresa Francini Bruschi.

Partner Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Parma, AMA- Accademia Mendrisio Alumni, Festival Internazionale Danza Urbana, Teatro della Centena, ParmaFrontiere, Fondazione Prometeo, Festival Verdi Off, Teatro del Cerchio, Europa Teatri, Associazione Zero K, Scuola Capitale Sociale, R&P Contemporary Art, Lenz Fondazione, e con la collaborazione di numerose realtà di Parma e non solo.

INFORMAZIONI irdbiglietteria@gmail.com

UFFICIO STAMPA Raffaella Ilari mob. Cell. +39 333 4301603, E-mail: raffaella.ilari@alessia