Il grande libro della morte. Miti e riti dalla preistoria ai cyborg

Il grande libro della morte. Miti e riti dalla preistoria ai cyborg

Il grande libro della morte ripercorre i miti, i riti, le credenze e le tradizioni funebri che hanno accompagnato l’umanità fin dall’alba dei tempi.

Per Ines Testoni* parlare di morte, e di quanto è ad essa collegato, è fondamentale per comprendere il percorso umano, dal punto di vista storico e culturale, ma è soprattutto naturale. Sicuramente Il grande libro della morte è un’opera omnia, in cui vengono trattati i diversi ambiti – filosofici, religiosi, rituali, sociali – attraverso i quali viene data lettura dell’evento luttuoso rispetto ai periodi storici, da quelli più antichi a quelli attuali, e delle forme in cui veniva rappresentato il passaggio, l’accesso all’aldilà.

Dalle considerazioni filosofiche dello spettacolo del vivere che meraviglia e nel contempo terrorizza, all’orrore della morte, che gradualmente trova nel mito e nell’illusione una soluzione per spiegare il perché del dolore e del terrore, per riuscire a porvi rimedio, lo studio della fenomenologia della morte e del lutto approda alla sfida del Postumanesimo, metamorfosi e sintesi delle tecniche e delle discipline legate all’informatica, all’ingegneria ed alle biotecnologie, che potenziano non solo la salute ed il benessere, ma anche, e non meno, le capacità sensoriali, mentali e psicologiche, per irrobustire le prestazioni umane ed allontanarle il più possibile dalla morte.

Per leggere l’articolo completo clicca qui: https://www.luttoememoria.it/libro-della-morte-miti-e-riti-dalla-preistoria-ai-cyborg/

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.