L’associazione di Studi “Emanuele Severino” incontra il filosofo a Brescia

Emanuele_SeverinoL’Associazione di Studi Emanuele Severino, in collaborazione con il Comune di Brescia, organizza il 25 febbraio alle ore 10:00 presso il Salone Vanvitelliano di Palazzo della Loggia l’incontro con il filosofo EMANUELE SEVERINO
Per la presentazione, in occasione del suo compleanno, dell’Associazione a lui dedicata che ha sede a Brescia, intervengono:
Emilio Del Bono (Sindaco di Brescia)
Vincenzo Milanesi (Rettore emerito, direttore del Fisppa dell’Università di Padova e Presidente dell’Associazione di Studi Emanuele Severino)
Ines Testoni (Professore associato di Psicologia sociale presso Università di Padova e vicepresidente dell’Associazione di Studi Emanuele Severino)
Paolo Barbieri (Direttore rivista QuiLibri)
Claudio Bragaglio (Nuova Libreria Rinascita)
sen. Paolo Corsini (Storico, già sindaco di Brescia)
Giulio Goggi (Professore di filosofia. Collabora con l’Università Vita-Salute San Raffaele con seminari legati al corso di Ontologia fondamentale)
EMANUELE SEVERINO
L’Associazione di Studi Emanuele Severino è nata su iniziativa di un gruppo di studiosi e allievi del FILOSOFO e ha come obiettivo quello di far conoscere attraverso convegni, pubblicazioni e borse di studio il suo pensiero.
Il Comune di Brescia sostiene l’iniziativa contribuendo all’organizzazione dell’evento del 25 febbraio anche assicurando una sede all’Associazione e garantendo una collaborazione per le future attività.
All’Associazione hanno aderito oltre 140 personalità della filosofia e della cultura italiana: da Umberto Curi a Sergio Givone, da Umberto Galimberti a Massimo Donà, Vincenzo Vitiello, Biagio Di Giovanni, Gennaro Sasso. E poi Luigi Zoja, Silvano Agosti, André Ruth Shammah, Natalino Irti.
Nei mesi scorsi la casa editrice di New York, Verso Book, ha pubblicato, a cura di Alessandro Carrera e Ines Testoni, la versione inglese di ‘Essenza del nichilismo’. A testimonianza dell’interesse crescente per il pensiero di Emanuele Severino anche negli Stati Uniti e nel mondo anglosassone, già numerose Università hanno dato la loro adesione all’Associazione: dalla St. John’s University di New York, all’University of Huston, e poi il King’s College di Londra, l’University of Western Ontario, l’University of Melbourne e l’University of New Mexico.
——————————————————————————————
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:
Ines Testoni (ines.testoni@unipd.it)
Paolo Barbieri (paolobarbieri55@gmail.com – 3351405459)
Claudio Bragaglio (claudiobragaglio@gmail.com – 3346386403)
——————————————————————————————

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.