Il Rumore del Lutto – Nona Edizione

IL RUMORE DEL LUTTO – NONA EDIZIONE

29 Ottobre – 2 Novembre 2015

 

IRDL 2015_Toward the Light_Rosetta Bonatti, 2015

 

Come ogni anno, la Rassegna Il Rumore del Lutto intende far convergere gli appuntamenti di riferimento su una particolare tematica legata alla reintegrazione del concetto di morte nella quotidianità. La nona edizione della manifestazione ha per leit motiv il significato del termine essere, in tutte le sue accezioni. Le domande esistenziali tipiche, affrontate dalle altre edizioni della rassegna – Cos’è la morte? Chi siamo e dove andremo dopo di essa? – si pongono in parallelo al significato della parola “essere” e di come questo termine viene utilizzato e concretamente adattato nelle rappresentazioni delle diverse discipline culturali ed artistiche, coincidenti con i vari appuntamenti autunnali.

Di fronte al significato ed alle implicazioni che la filosofia ha assegnato all’oggetto del tema in questione, si da evidenza alla dualità del significato dei termini essere ed esistenza, utilizzati dal linguaggio comune – spesso e a volte non correttamente – come sinonimi.

In una cultura finalizzata a dare continua dimostrazione del “dover essere”, sempre in forma, sempre sorridenti, sempre dinamici ed “in carriera”, dando contezza del dover stare sempre bene, l’effetto destabilizzante legato alla morte, alla perdita ed al lutto incrina in modo devastante questa continua necessità di dover essere a tutti i costi vitali e perfetti.

Il Rumore del Lutto cerca una modalità alternativa per limitare gli effetti di questa presbiopia emozionale e reinserire il concetto di morte nel linguaggio comune, liberandolo dalla solitudine in cui l’umana perfezione dell’essere ha cercato di relegare.

 

BROCHURE

PROGRAMMA “ESSERCI. A SCUOLA DI DEATH EDUCATION”

LOCANDINA PRIMA GIORNATA

COMUNICATO STAMPA

Per informazioni: info@ilrumoredellutto.com

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.