COMMITTEES

 

Scientific Committee

Allievi Stefano (Università degli Studi di Padova – Italia)

E-mail: stefano.allievi@unipd.it

Direttore del Master sull’Islam in Europa dell”Università degli Studi di Padova. Presidente del corso di laurea magistrale in Sociologia presso l’Università di Padova. Professore di Sociologia, Università di Padova, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata.

Nel corso degli ultimi 20 anni i suoi principali interessi di ricerca sono stati l’Islam in Occidente, il pluralismo religioso, l’immigrazione, il multiculturalismo e altri tematiche ad esse collegate come: i musulmani in Europa, il ruolo dei media e della comunicazione, l’uso politico dell’Islam e dell’islamofobia, la costruzione di reciproche immagini e di immaginari, le conversioni religiose, la costruzione di reti su base religiosa, la produzione e la diffusione della conoscenza islamica, coppie miste, i legami familiari, il dialogo inter-religioso e sociale, i conflitti sulle moschee, la formazione dell’identità, il pluralismo politico e culturale, le rappresentazioni del corpo e della salute, e molti altri ancora.

 allievi
Armezzani Maria (Università degli Studi di Padova– Italia)

E-mail: maria.armezzani@unipd.it

Professore associato del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova. Docente di Psicologia delle relazioni interpersonali e Psicodiagnostica, membro del collegio della Scuola di Dottorato in Scienze sociali.

 armezzani
Bhugra Dinesh (Careif & King’s College, Londra – UK)

E-mail: dinesh.bhugra@iop.kcl.ac.uk

Professore di Mental Health and Cultural Diversity al Health Service and Population Research presso l’Istituto di Psichiatria (IoP) al King College di Londra e consulente onorario presso il Psychosexual and Relationship Service at the South London NHS Foundation Trust (SLaM).

Aree di ricerca: percorsi in cura di gruppi etnici, le credenze di assistenza sanitaria e ricerca di aiuto, disturbi mentali comuni in diversi gruppi etnici, identità culturale negli adolescenti, autolesionismo.

 bhugra
Bhui Kamaldeep (Careif & King’s College, Londra – UK)

E-mail: k.s.bhui@qmul.ac.uk

Professore di Psichiatria culturale e Epidemiologia al Queen Mary University di Londra. Presidente della WACP e Public Health Lead presso il Royal College of Psichiatrists. Co-fondatore di Careif (www.careif.org), un ente di beneficenza internazionale per la salute mentale che promuove la salute e il lavoro per i giovani attraverso la cultura, lo sport e l’arte. Inoltre, svolge il ruolo di Editor per il British Journal of Psychiatry e per l’International Journal of Culture and Mental Health. Fa parte del comitato editoriale di Transcultural Psychiatry, Ethnicity and Health, di Int.J.Social Psychiatry, e infine di Social Psychiatry and Psychiatric Epidemiology.

 bhui
Bitbol Michel  (Centre National de la Recherche Scientifique – Parigi – Francia)

Michel Bitbol è Direttore di Ricerca al Centro Nazionale della Ricerca Scientifica di Parigi (Francia). Insegna Filosofia della fisica moderna ed Epistemologia. Ha ottenuto nel 1980 la Laurea Magistrale, nel 1985 un Ph.D. in fisica e nel 1997 “l’abilitazione” in filosofia a Parigi. Ha lavorato come ricercatore in biofisica dal 1978 al 1990. Dal 1990 in poi si è dedicato ala filosofia della fisica. Ha curato l’edizione dei libri di Erwin Schrödinger e ha sviluppato una filosofia neo-Kantiana della meccanica quantistica. Inoltre, ha anche studiato le relazioni tra la filosofia della fisica e la filosofia della mente, lavorando a stretto contatto con Francisco Varela. Ha ricevuto un premio dalla “Académie des sciences morales et politiques.”

 2600
Bormolini Guidalberto (Pontificio Ateneo S. Anselmo, Roma – Italia) 

Dal 1992 fa parte della comunità religiosa dei Ricostruttori nella preghiera. Nel giugno del 2000 ottiene la licentia docendi in antropologia teologica presso la Facoltà teologica dell’Italia centrale a Firenze. Dottorando in teologia spirituale presso l’Ateneo S. Anselmo a Roma con una ricerca sulle visioni dell’aldilà nel monachesimo celtico. Counselor presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone. Guida numerosi corsi, ritiri ed esercizi spirituali, dedicandosi soprattutto ai giovani e al dialogo con i “lontani” e i non credenti. Da anni si occupa di educare ad una visione positiva del “fine vita”, tenendo conferenze, corsi e seminari nelle principali città italiane. È coordinatore dell’Associazione “tuttoèvita” Onlus, che propone percorsi di formazione individuale, professionale e di gruppo per avvicinarsi al tema della morte e della preparazione personale ad essa.

 bormolini
Bucuta Mihaela (Università di Sibiu – Sibiu -Romania )

Mihaela Dana Bucuţă (Ph.D.) è una psicologa, psicoterapeuta e professore associato presso l’Università Lucian Blaga di Sibiu, in Romania. Formatrice e supervisor in psicodramma, presidentessa dell’Associazione Rumena di Psicodramma Classico e membro del comitato di ricerca della The Federation of European Psychodrama Training Organisations (FEPTO). I suoi interessi di ricerca, i suoi studi e le sue pubblicazioni includono: la depressione, la violenza interpersonale, il trauma, la discriminazione, la psicoterapia e l’educazione degli adulti. Coordinatrice di progetti di ricerca nazionali ed internazionali, ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali come membro del comitato scientifico, del comitato organizzatore o come coordinatrice di workshop e articoli scientifici.

 FOTO Mihaela BUCUTA
Capozza Dora (Università degli Studi di Padova– Padova – Italia) 

E-mail: dora.capozza@unipd.it

Dora Capozza, professore emerito di psicologia sociale presso l’Università di Padova, si occupa di stereotipi, pregiudizio e rapporti intergruppi. È membro di molte società scientifiche internazionali ed è stata nominata Fellow della Società di Psicologia Americana (APS).

 capozza
Caprara Gian Vittorio (Università Sapienza, Roma -Italia)

E-mail: gianvittorio.caprara@uniroma1.it

Professore di Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma, dove ha servito come presidente del Dipartimento di Psicologia, Preside della Facoltà di Psicologia, e Presidente dell’Università Federato di Lettere, Economia e Diritto.
Direttore del Centro Interuniversitario per la Ricerca sulle origini della prosociale e antisociale Motivazioni e un membro della facoltà della Scuola di Studi Avanzati (SAS), Sapienza Università di Roma.
La sua ricerca ha affrontato i problemi in psicologia della personalità, psicologia sociale e psicologia politica.

 

 caprara
Carrera Alessandro (Università di Houston – Houston –Texas)

E-mail: acarrera@central.uh.edu

Professore al Department of Modern and Classical Languages at the University of Huston, Texas. Director of Italian Studies. Graduate Director, World Cultures & Literatures M.A. È uno scrittore, saggista, traduttore e cantautore italiano.Come autore ha pubblicato alcune raccolte di poesie e di racconti, ma anche saggi sulla letteratura, la filosofia e la musica. Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Milano e dal 1975 al 1987 ha fatto l’insegnante, l’ufficio stampa di un’etichetta discografica, il folksinger, il cantautore e il caporedattore di riviste scientifiche. Dal 1987 al 2001 è stato Lettore d’italiano del Ministero degli Affari Esteri, ha insegnato in varie università degli Stati Uniti e del Canada e ha lavorato per conto degli Istituti Italiani di Cultura di Toronto e di New York. Dal 2001 è direttore del programma di Italian Studies alla University of Houston, in Texas. Ha pubblicato studi di filosofia, letteratura e musica (classica e popolare), raccolte di poesie e opere di narrativa.

 carrera
Crupi Robert (New York Presbyterian Queens – New York City – Stati Uniti)

E-mail: rcrupi54@gmail.com

Dr. Robert Crupi serves as Clinical Faculty, Palliative Care Fellowship Program and Chief of Corporate Health and Wellness at NewYork-Presbyterian/Queens. He is board certified in Internal Medicine, Geriatric Medicine, Hospice & Palliative Medicine, and Emergency Medical Services. Dr. Crupi is Vice President of the Regional Emergency Medical Services Council of New York City (NYC) and Co-Chair of the NYC Adult Immunization Coalition serving with the Assistant Commissioner, Bureau of Immunizations, NYC Department of Health. Dr. Crupi has spent much of his career involved in community outreach to diverse populations and is a board member of the China AIDS Fund.

 crupi
Dal Corso Laura (Università degli Studi di Padova – Padova – Italia)

E-mail: dalcorso@unipd.it

Ricercatrice e Professore Aggregato di Metodologia della ricerca-azione. Dottore di ricerca in psicologia sociale e della personalità (XVI ciclo) presso l’Università degli Studi di Padova, abilitata alla professione e iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto (n. 3427). Da marzo 2014 Segretario dell’Ordine degli Psicologi del Veneto. I suoi ambiti di ricerca sono: a) diagnosi organizzativa nella prospettiva della promozione del benessere organizzativo e della prevenzione del disagio lavorativo e del rischio stress lavoro-correlato, attraverso l’integrazione fra metodologie quantitative e qualitative; b) umanizzazione dell’assistenza e della cura e qualità dei servizi sanitari, con particolare riferimento alle tematiche dell’ascolto, del sostegno nelle difficoltà e della valorizzazione della persona e al ruolo di specifiche dimensioni sia individuali sia organizzative.

 DAL CORSO FOTO
De Carlo Nicola (Università degli Studi di Padova – Padova – Italia)

E-mail: nicola.decarlo@unipd.it

Professore ordinario e docente di Marketing sociale e di Benessere organizzativo presso l’Ateneo di Padova, del quale dirige il CIRD – Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Disagio lavorativo. È stato presidente del Corso di laurea in Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro e ha diretto il Dipartimento di Psicologia Applicata. Fa parte del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Economia Civile dell’Università Lumsa, Roma. Ambiti di ricerca e professionali: le ragioni dell’etica e quelle del cambiamento; gli strumenti del rilevamento e dell’analisi dei dati; il miglioramento delle performance e della qualità a livello individuale e collettivo; la valutazione del benessere e del disagio per il singolo e nelle organizzazioni; le tecniche della selezione e della valorizzazione delle competenze; le metodiche della comunicazione; il riconoscimento dei valori e dell’irrazionale positivo per la persona e per la società; la formazione trasformativa.

 DE CARLO Foto
De Leo Diego (Griffith University – Griffith – Australia)

E-mail: d.deleo@griffith.edu.au

Professore presso l’Australian Institute for Suicide Research and Prevention dell’Università di Griffith. L’esperienza di ricerca del professor De Leo comprende i problemi di definizione in suicidologia, la cultura e il suicidio, le tendenze internazionali e i programmi nazionali di prevenzione del suicidio. In passato è stato il presidente della Associazione Internazionale per la Prevenzione del Suicidio e dell’Accademia Internazionale per la Ricerca sul Suicidio, di cui è fondatore/ co-fondatore. Attualmente ricopre il ruolo di membro del consiglio della Suicide Prevention Advisory Council australiana ed è presidente dell’Advisory Committee per la Queensland Government Suicide Prevention Strategy. E ‘fondatore / co-fondatore della Società Italiana per Psico-oncologia.

 deleo
De Luna Giovanni (Università degli Studi di Torino  – Torino -Italia)

E-mail: giovanni.deluna@unito.it

È uno storico italiano. Insegna Storia contemporanea all’Università di Torino. Professore Ordinario di Storia Contemporanea presso la Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell’Università degli Studi di Torino. Autore di trasmissioni radiofoniche e televisive, collabora, con «La Stampa», «Tuttolibri» e il programma di Rai Storia Italia in 4D. È membro della direzione di «Passato e Presente». Autore del saggio “Le ragioni di un decennio. 1969-1979. Militanza, violenza, sconfitta, memoria”, pubblicato da Feltrinelli, in cui è narrato un decennio di storia italiana a partire dalla strage di Piazza Fontana del 1969.

 deluna
Fava Viziello Grazia Maria (Università degli Studi di Padova – Padova- Italia)

E-mail: gm.vizziello@gmail.com

Medico chirurgo specialista in Malattie nervose e mentali. Dal 1988 lavora a tempo pieno in Università e si occupa di ricerca relativa agli studi longitudinali e trans-generazionali nella popolazione generale, nei grandi prematuri , nelle famiglie con problemi di tossicodipendenza e/o di psicosi ed infine nelle famiglie adottive. Coordinatrice e responsabile clinico del Servizio Apad (Assistenza Psicologica ai Dipendenti dell’Università ed ai loro famigliari) e come responsabile del Servizio per la genitorialità e sviluppo dei figli. Direttore dal 2000 al 2012 del Master di II livello del’Università di Padova “Genitorialità e sviluppo dei figli: interventi preventivi e psicoterapeuti”; Presidente dell’AEPEA (Associazione europea di Psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza)dal 2009 e dell’AEPEAsi (sezione italiana).

 fava
Giovannini Dino (Università di Modena e Reggio Emilia – Reggio Emilia – Italia)

E-mail: dino.giovannini@unimore.it

Ha iniziato la sua carriera accademica presso “Alma Mater Studiorum” Università di Bologna. Professore ordinario di Psicologia sociale dell’Università di Trento (1994-2002) e poi dell’Università di Modena e Reggio Emilia (2002-2015), dove nel 2006 ha fondato e diretto fino al 2015 il Centro di Ricerca e Interventi su Relazioni Interetniche, Multiculturalità e Immigrazione (RIMILab) e dove attualmente insegna Psicologia di Comunità. Durante la sua carriera è stato Coordinatore scientifico di progetti di ricerca finanziati da istituzioni pubbliche nazionali e locali nonchè da aziende private.

Attualmente i suoi interessi di ricerca concernono le relazioni e il contatto intergruppi, la riduzione del pregiudizio, gli atteggiamenti impliciti e i processi di acculturazione (www.rimilab.unimore.it).

 giovnnini
Groterath Angelika (Hochschule Darmstadt – Darmstadt – Germania)

E-mail : angelika.groterath@h-da.de

Professoressa di Psicologia presso il Dipartimento di Scienze Sociali e del Lavoro Sociale, Università di Scienze Applicate di Darmstadt, in Germania; Psicologa Clinica e Psicoterapeuta; Membro del Senato e della Commissione per le Pari Opportunità. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni riguardano l’ambito psico-sociale della cooperazione internazionale. Fino al 2006 ha lavorato come consulente internazionale per le agenzie delle Nazioni Unite, la Commissione europea e le ONG internazionali.

 groterath
Hafez Haidar (Università degli Studi di Pavia – Pavia – Italia)

E-mail: hafez.haidar@unipv.it

Hafez Haidar, nato in Libano, Accademico Emerito, Cavaliere della Repubblica Italiana, Presidente del Comitato per i Diritti Umani del Ministero degli Esteri Italiano, candidato al Premio Nobel per la Pace, Direttore Generale della Sezione Internazionale della Camerata dei Poeti di Firenze, insegnante dell’Università Degli Studi Di Pavia, esperto nelle Religioni del Libro. Presidente di giuria di innumerevoli premi Letterari e Scientifici in Italia e all’Estero, ha collaborato con il Cardinale Gianfraco Ravasi  e ha scritto numerosi articoli nella rubrica “Echi del Mediterraneo”, da lui diretta. La sua traduzione di Le mille e una notte (Oscar Mondadori, Mondolibri, Donna moderna) ha suscitato l’interesse del mondo letterario. Da anni diffonde l’arte della narrativa e della saggistica nelle scuole e nelle università italiane ed estere. Ha iniziato la sua carriera letteraria traducendo in arabo i libri di Oriana Fallaci per Mondadori. Ha pubblicato numerosi libri e bestseller per Mondadori, Rizzoli, Piemme, Mondolibri, Donna Moderna e Fabbri Editore.

 Hafez
Imran Muhammad Ali (University of Surrey – Guildford – United Kingdom)

E-mail: m.imran@surrey.ac.uk

Reader in Comunicazione presso l’Institute for Communication Systems (ICS – precedentemente conosciuto come CCSR) presso l’Università del Surrey, Regno Unito. È Senior Member presso l’IEEE e Senior Fellow della Higher Education Academy. Ha diretto molti progetti di ricerca internazionali, con finanziamenti milionari, nell’ambito dell’efficienza energetica, dei limiti delle prestazioni, sulle reti sensoriali le self-organising cellularnetworks. Sta attualmente conducendo un progetto di ricerca sulla rete 5G al centro di innovazione del Surrey. La sua globale rete di collaborazioni copre sia il mondo accademico che i principali attori industriali nel campo delle comunicazioni wireless.

 imran
Jones Edgar (Careif & King’s College – Londra – UK)

E-mail: edgar.jones@kcl.ac.uk

Professore di Storia della Medicina e della Psichiatria presso il Dipartimento di Psychological Medicine presso il King’s College di Londra. La sua ricerca si concentra su come soldati e civili affrontino lo stress della guerra e, inoltre, indaga come esso si ripercuota sulla loro salute psicologica nel periodo successivo al conflitto. Ha anche esplorato l’espressione di disagio sia come una narrazione che sotto forma di sintomi non spiegabili clinicamente. Edgar Jones fa parte del comitato editoriale del British Journal of Psychiatry and History of Psychiatry. Lui è un fiduciario dell’associazione Careif.

 jones
Longo Marco (Presidente COIRAG – Milano – Italia)
E-mail : presidente@coirag.org
Medico Specialista Psicologia Clinica – Psicoanalista SPI (Società Psicoanalitica Italiana) – Gruppoanalista GASi (Group Analytic Society International) – Presidente COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per Ricerca Analistica sui Gruppi), Esperto PsicoTecnologie e Disturbi da Abuso del Digitale, Esperto Psicologia di Emergenza, Esperto Disturbi del Comportamento Alimentare, Coordinatore e Supervisore Equipe Psicoterapeutiche, Riabilitative e Rieducative, Fondatore e Direttore di Psychomedia.it (Testata Registrata nel 1996 presso il Trib. Civ. di Roma).
 unnamed
Maeran Roberta (Università degli Studi di Padova – Padova – Italia)

E-mail : roberta.maeran@unipd.it

Roberta Maeran è professore associato in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova. Membro dell’AIP- Associazione Italiana di Psicologia, settore per le Organizzazioni, membro del CIRPA, Centro Interuniversitario di ricerca in Psicologia Ambientale e dell’ARIPT– Associazione interdisciplinare ricerca in psicologia del turismo. Dal 2007 direttore scientifico della rivista Turismo e Psicologia- Padova University Press. Ha al suo attivo più di un centinaio di pubblicazioni su riviste o monografie. I risultati delle sue principali ricerche sono stati presentati a congressi nazionali e internazionali di psicologia del lavoro.

maeran
Matthiae Paolo (Università La Sapienza – Roma – Italia)

E-mail : paolo.matthiae@uniroma1.it

Paolo Matthiae è Professore Emerito dell’Università di Roma La Sapienza, dopo esser stato Preside della Facoltà di Scienze Umanistiche e Pro-Rettore per i problemi culturali. E’ lo scopritore di Ebla in Siria, i cui scavi ha intrapreso nel 1964 e tuttora dirige. Dirige e promuove ininterrotte campagne annuali che hanno riportato alla luce il grande centro protosiriano e paleosiriano. É membro di diverse società scientifiche internazionali. Ha ricevuto la laurea ad honorem dell’Universidad Autonoma de Madrid e dell’Università di Copenhagen.

É stato insignito del Merito Siriano ed è stato nominato dal Presidente della Repubblica Italiana (1995) Cavaliere di Gran Croce, la più alta onorificenza italiana.

 fMatthiaeBalzan
Menegoni Francesca (Università degli Studi di Padova – Padova – Italia)

E-mail: francesca.menegoni@unipd.i

Professore ordinario di filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova. Si occupa di filosofia classica tedesca, di problemi di fondazione dell’etica e di filosofia della religione. Coordina il Corso di Dottorato in Filosofia dell’Università di Padova. E’ membro del Consiglio direttivo della Società internazionale di studi hegeliani e del Forschungszentrum für Klassische Deutsche Philosophie/Hegel-Archiv; fa parte del comitato editoriale delle riviste “Hegel-Studien”, “Bulletin de littérature hégélienne/Archives de Philosophie” e “Verifiche”.

Milanesi Vincenzo (Università degli Studi di Padova – Padova –  Italia)

E-mail: vincenzo.milanesi@unipd.it

Professore Ordinario di Storia della Filosofia Morale all’Università degli Studi di Padova. Direttore del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA). I suoi studi si incentrano su etica filosofica, con particolare riferimento alla storia del pensiero contemporaneo; filosofia inglese ed americana; filosofia italiana del Novecento, in particolare il “pragmatismo” e l’etica “utilitaristica”; principali problematiche in ambito di bioetica. Ha collaborato alle più significative riviste di studi storico-filosofici. Svolge da circa un ventennio attività pubblicistica sulla stampa quotidiana su temi di politica universitaria e scolastica, nonché su argomenti di valenza etica e culturale.

 milanesi
Milcu Marius (Università di Sibiu – Sibiu – Romania)

Professore Associato del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Sibiu “Lucian Blaga”, Romania. Direttore del Centro per la ricerca psicologica. I suoi ambiti di ricerca sono: la psicologia clinica e forense psicologia, la psicologia sociale (valutazione psicologica, coaching, formazione, costruzione test, consulenza psicologica). Direttore dell’Associazione per gli studi qualitativi e interculturali in Psicologia, Cisnadioara / Michelsberg, Sibiu, Romania. Si è occupato di: organizzazione di eventi scientifici e didattici (eventi professionali, conferenze, corsi di formazione, workshop, simposi, conferenze); consulenza ed informazione sulle aree rilevanti per le scienze sociali e umane; distribuzione di articoli scientifici (riviste, libri, opuscoli, software specializzati, strumenti di valutazione, etc.); Instaurare relazioni di co-operating e partnership con persone o organizzazioni in tutto il mondo.

 milcu
Orkibi Hod (Università di Haifa – Haifa  -Israele)

E-mail: horkibi@haifa.univ.ac.il

Dr. Orkibi è un psicodrammatista qualificato, ricercatore e docente presso la Graduate School of Creative Arts Therapies, Università di Haifa, dove è anche responsabile dei programmi internazionali. Vice-Presidente dell’Associazione Israeliana per lo Psicodramma ed è membro dell’Associazione Israeliana of Creative and Expressive Therapists (Yahat). Si occupa di psicodramma con giovani a rischio, di formazione e insegnamento e di amministrazione. Tra i suoi interessi di ricerca troviamo: lo psicodramma e la psicologia positiva, i processi di cambiamento positivo, lo sviluppo professionale e la formazione.

 hod
Pace Vincenzo (Università degli Studi di Padova – Padova – Italia)

E-mail: vincenzo.pace@unipd.it

Professore ordinario di Sociologia delle religioni nel corso triennale di Scienze Sociologiche e di Religioni e Società nella Laurea Magistrale in Sociologia. E’ inoltre titolare del modulo Islam and Human Rights nell’European Master on Human Rights and Democratization. E’ stato Direttore del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova ed è attualmente Direttore del Centro Interdipartimentale di Studi Interculturali e delle Migrazioni (CIRSIM) e Coordina il Gruppo di ricerca LABREL (Laboratorio Religioni). E’ stato Presidente dell’International Society for the Sociology of Religion (ISSR/SISR) e Coordinatore della Sezione di Sociologia della religione dell’Associazione Italiana di Sociologia.

 pace
Persaud Albert (Careif – Londra – United Kingdom)

E-mail: lordpersaudofdevizes@gmail.com

Co-fondatore e Direttore di Careif, Centro per la Ricerca Applicata e la valutazione – International Foundation -, un ente di beneficenza con sede nel Regno Unito presso la London School of Medicine e Dentistry del Queen Mary University di Londra. Ha anche realizzato, come co-autore e curatore, il Mental Health Legislation Resource, un compendio introduttivo su alcune delle normative più comunemente utilizzate nel campo della salute mentale. Inoltre, ha scritto molti articoli scientifici riguardo la cultura e la salute mentale, la depressione post parto e sulla legge e la pratica clinica. Egli è anche un membro fondatore del Primary Care Salute Mentale and Education (PRImhE), che promuove lo sviluppo delle cure evidence-based nelle pratiche di salute mentale primaria.

 persaud
Peto Andrea (Central European University – Budapest – Ungheria)

E-mail: petoa@ceu.hu

Professoressa presso il Dipartimento di Studi di Genere della Central European University, Budapest, dove insegna corsi di storia sociale e culturale dell’Europa. Tra i suoi libri: Le donne nella politica ungherese 1945-1951 (Columbia University Press / East European Monographs New York, 2003), Geschlecht, Politik und Stalinismus in Ungheria: Eine Biographie von Júlia Rajk. Studien zur Geschichte Ungarns, Bd. 12. (Gabriele Schäfer Verlag, 2007). Attualmente sta lavorando sulla memoria di genere della Seconda Guerra Mondiale e degli estremismi politici.

Aree di ricerca: storia comparativa sociale e di genere europea, genere e politica, i movimenti delle donne, i metodi qualitativi, storia orale, Olocausto.

 peto
Santi Marina (Università degli Studi di Padova – Padova – Italia)

E-mail: marina.santi@unipd.it

Marina Santi (PhD) è professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale all’Università di Padova. Si occupa di dialogo, argomentazione, interazione sociale e apprendimento, educazione inclusiva. E’ esperta nella Philosophy for Children, tema sul quale ha svolto numerose ricerche empiriche, in particolare sull’efficacia del filosofare sullo sviluppo del “pensiero complesso”, nel contesto di “comunità di ricerca” intese come comunità inclusive. I suoi studi più recenti vertono sul tema dell’improvvisazione nell’insegnamento e apprendimento. Tra le sue recenti pubblicazioni: (con E. Zorzi) *Education as Jazz *(2016); (con S. Oliverio) *Educating for Complex Thinking through Philosophical Inquiry* (2012); *Improvisation Between Technique and Spontaneity* (2010).

 santi marina
Sambin Marco (Università degli Studi di Padova – Padova – Italia)

E-mail: marco.sambin@unipd.it

Psicologo, Psicoterapeuta. Professore ordinario alla Facoltà di Psicologia, Università di Padova. Fondatore e direttore del Servizio di Assistenza Psicologica (SAP) agli studenti dell’Università di Padova. Promotore e direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia clinica dell’Università di Padova, Facoltà di Medicina a di Psicologia. Socio fondatore e Direttore Scientifico della Scuola per psicoterapia riconosciuta dal MIUR del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano.

 sambin
Sava Vito (Presidente AS.VE.GR.A – Padova – Italia)

E-mail: vito.sava@ulss15.pd.it

Psicologo e psicoterapeuta. President di  AS.VE.GR.A., “Associazione Veneta per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia Analitica di Gruppo e Analisi Istituzionale”, un’associazione, senza fini di lucro, formata da psicoterapeuti di orientamento e formazione psicoanalitica, particolarmente interessati all’approfondimento delle teorie e delle tecniche relative all’uso dei gruppi in ambito terapeutico.

 vitosava
Severino Emanuele (Università San Raffaele – Milano – Italia)

Emanuele Severino (Brescia, 1929), si laurea all’università di Pavia nel 1950. Dal 1954 al 1970 insegna filosofia all’università Cattolica di Milano. Viene chiamato all’università Ca’ Foscari di Venezia dove è tra i fondatori della facoltà di Lettere e Filosofia. Dal 2001 è stato professore ordinario di filosofia teoretica, ha diretto l’Istituto di filosofia fino al 1989, ha insegnato anche Logica, Storia della filosofia moderna e contemporanea e Sociologia. Nel 2005 l’università veneziana lo proclama professore emerito. Attualmente insegna all’università san Raffaele di Milano. E’ accademico dei Lincei. Da molti anni collabora con il Corriere della Sera.

Emanuele_Severino_1
Sirigatti Saulo (International Università di Roma – Roma – Italia)

E-mail: saulo.sirigatti@alice.it

Professore Straordinario a tempo determinato di Psicologia Clinica, Università degli Studi Europea.
Emerito studioso dei processi di Influenzamento e Cambiamento. Coordinatore della sezione di psicologia della salute, ex Preside della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, ex-presidente del Collegio Docenti e Ricercatori di Psicologia Clinica delle Università Italiane; è stato presidente della Conferenza XIII della Società Psicologia della Salute europea; è membro del consiglio della rivista Psicologia della Salute. Docente in Psicologia Sociale, è professore ordinario di Psicologia clinica. Autore di circa duecento pubblicazioni, ha affrontato, in tempi recenti, lo studio dello stress e del burn-out, della qualità della vita, dell’efficacia e dell’efficienza delle psicoterapie, della promozione del benessere

 sirigatti
Wieser Michael (Università di Klagenfurt – Klagenfurt – Austria)

E-mail: Michael.Wieser@aau.at

Ricercatore, psicologo, educatore di psicodramma e psicoterapeuta (Università di Klagenfurt, Dipartimento di Psicologia).
– Membro del consiglio di amministrazione della “Associazione Internazionale di psicoterapia di gruppo e dei processi di gruppo”;
–  Membro dell’ “Assemblea consultiva organizzativa Affiliati”;
– Vice-presidente del Museo “Società Moreno”;
– Membro del comitato editoriale “Zeitschrift fuer Psicodramma und Soziometrie” e “forum psychotherapie”;
–  Si occupa di curare la bibliografia sul tema dello psicodramma a livello internazionale;
– Titolare del “Zerka T. Moreno  Award”.

 michael
Zaher Nabil (Università di Monastir – Monastir – Tunisia)

Docente universitario di Lingua, civiltà e Lettere italiane presso l’Università di Monastir (Istituto Superiore di Lingue applicate di Moknine) dal 2007. Ha insegnato anche all’Università di Messina come professore ospite del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne. Ha pubblicato diversi articoli in riviste culturali tra cui “Amaltea”.  Nel 2015, è stato insignito del premio letterario nazionale « Carlo Levi », XVIII edizione 2015 ad Aliano per la Sua tesi di Dottorato discussa presso la Facoltà di Lettere, delle Arti e delle Umanità della Manouba (Tunisia) ed intitolata « Riflessi del Mezzogiorno nell’opera narrativa di Carlo Levi ».

 

Comitato Organizzativo

 

Ambrosiano Ivan (ASVEGRA) – Padova

Apostolo Laura (COIRAG) – Padova

Bianco Simone (Università degli Studi di Padova) – Padova

Beltrami Antonella (Università degli Studi di Padova) – Padova

Carnevali Roberto (COIRAG) – Milano

Carrai Barbara

Castro Aurelio (Università degli Studi di Padova) – Padova

Cecchini Clara – Padova

Cognolato Maria Cristina (Università degli Studi di Padova) – Padova

Ghellar Tommaso (Università degli Studi di Padova) – Padova

Guardigli Chiara – Milano

Guglielmin Maria Silvia (AIPSIM / FEPTO) – Treviso

Rodelli Maddalena (Università degli Studi di Padova) – Padova

Sisto Davide (CESPEG) – Torino

Zielo Alessia (Università degli Studi di Padova) – Padova

Consulenti Web

Trevisan Mauro (Università degli Studi di Padova)

Castro Aurelio (Università degli Studi di Padova)

I commenti sono chiusi