Sessione Regeni

CALL FOR ABSTRACT: SESSIONE PER DOTTORANDI E DOTTORANDE IN MEMORIA DI GIULIO REGENI

The death of democracy is not likely to be an assassination from ambush. It will be a slow extinction from apathy, indifference, and undernourishment”

Robert Maynard Hutchins

All’interno del Congresso Internazionale “WWIII? Gestione della morte tra nuove emergenze sociali e la loro soluzione”, che si svolgerà a Padova nei giorni 3-5 Novembre 2016, verranno analizzate le ripercussioni dell’attuale riconfigurazione geopolitica mondiale sugli approcci, i modelli, le metodologie e la libertà di conoscenza che l’ambito accademico deve tutelare e rappresentare.

Nella continua ricerca che l’avanzamento del sapere richiede, i nuovi ricercatori devono saper rispondere al mutamento globale che cancella i confini politici, sociali e culturali che storicamente hanno guidato le ricerche del passato. Se le nuove sfide a cui siamo chiamati come esseri umani mettono a repentaglio gli equilibri mondiali, la ricerca scientifica deve dunque ergersi a testimonianza attiva e mezzo necessario per supportare le nuove strategie di pace.

In quanto giovani membri di una più vasta comunità accademica, la presente sessione è rivolta ai dottorandi e alle dottorande delle Università di tutto il mondo. Verranno accolti contributi che si pongono l’obiettivo di rispondere agli attacchi di violenza dando voce alle testimonianze, risolvendo i conflitti e includendo i diversi interpreti nella discussione globale.

Tali campi di ricerca non sono vincolanti, è possibile sottoporre a valutazione anche contributi liberi su ricerche dottorali in corso in tutti i settori disciplinari.

All’interno della sessione verrà posta particolare attenzione a ricerche, inchieste, le riflessioni teoriche e riletture critiche, in un’ottica interdisciplinare.

La presente sessione si terrà in onore di Giulio Regeni, dottorando presso l’Università di Cambridge, scomparso a gennaio 2016al Cairo, dove si trovava per studiare i movimenti operai egiziani.

L’abstract, redatto in lingua italiana o in lingua inglese, dovrà essere inviato all’indirizzo mail WorldwarIII2016.abstract@gmail.com esplicitando nell’oggetto “Sessione in memoria di Giulio Regeni” entro e non oltre il 15 maggio 2016.

Per maggiori informazioni su come presentare correttamente un abstract controllare la pagina Abstract Submission.

I commenti sono chiusi