About WWIII

Terza Guerra Mondiale? Gestione della morte tra nuove emergenze sociali e la loro soluzione

Padova, Italia, 3-5 Novembre 2016

AVVISO IMPORTANTE

Disponibile il programma del convegno

Programma Convegno WWIII

A causa del processo di globalizzazione in atto e dei conflitti culturali del nostro periodo storico, il concetto di “Società umana” richiede sforzi rinnovati per migliorare le pratiche di inclusione, la pace e il benessere sociale in tutto il mondo, e per rimuovere gli ostacoli che frenano il raggiungimento di questi obiettivi. La pace non è una mera assenza di guerra e poiché il mondo è sempre più integrato, i confini politici, sociali e culturali si stanno riconfigurando e stanno facendo emergere nuove sfide che mettono a repentaglio questo bene prezioso.

Importanti ricerche internazionali dimostrano come la paura della morte sia l’elemento psicosociale in cui si è radicata la maggior parte del comportamento irrazionale. Questo Convegno ha lo scopo di descrivere da un lato in che modo la morte e la paura della morte promuovano la violenza, il terrorismo e la guerra e, dall’altro lato, di mostrare in che modo le strategie di pace e di riconciliazione possano ridurre l’effetto che la paura della morte ha sul comportamento umano. Infatti, il Convegno si propone di esplorare i temi del pensiero pacifista nel contesto delle strategie e delle pratiche internazionali non violente, adottate per trovare una soluzione pacifica al terrorismo, alla guerra e alle loro conseguenze.

Il Convegno è rivolto a scienziati, ricercatori, professionisti e studenti delle Università di tutto il mondo e alle organizzazioni no-profit per presentare le attività di ricerca in corso, così da favorire collaborazioni di ricerca tra le Università e i problemi delle società in cui esse operano.

Viene offerta l’opportunità a coloro che sono interessati a questi temi di incontrarsi per scambiarsi nuove idee, confrontare esperienze e trovare partner per future collaborazioni.

Lingue del Convegno: Inglese e Italiano

Direzione Scientifica: