Ospiti Speciali

Emanuele Severino

Filosofo e accademico italiano, insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce. È tra i fondatori del Dipartimento Filosofia e Teoria delle Scienze dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. È stato ed è professore ordinario di Filosofia Teoretica, Logica ed Epistemologia all’Università Ca’ Foscari di Venezia e all’Università San Raffaele di Milano. E’ Accademico dei Lincei. Da molti anni collabora con il Corriere della Sera.

 

Dora Capozza

Professore emerito di Psicologia Sociale presso l’Università di Padova, si occupa di stereotipi, pregiudizio e rapporti intergruppi. È membro di molte società scientifiche internazionali ed è stata nominata Fellow della Società di Psicologia Americana (APS).

 

Anders Eklund

Professore all’Università di Linköping in Svezia, esperto di analisi sui dati ottenuti con la risonanza magnetica funzionale (fMRI), studi sulle interfacce cervello-computer (BCI), registrazione e ottimizzazione delle immagini, implementazione di algoritmi di elaborazione delle immagini mediche sulle unità di elaborazione grafica (GPUs).

 

Diego De Leo

Psichiatra e Professore Emerito. È stato il più importante ricercatore delle ultime decadi nell’ambito della prevenzione al suicidio, ideando attività, progetti e programmi di prevenzione al suicidio in tutto il mondo, anche in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

Elizabeth Brondolo

Professoressa al at St. John’s University in Queens, NY e direttore del Collaborative Health Integration Research Program (CHIRP), è membro permanente di numerosi studi sul meccanismo delle emozioni, stress e salute; ha diretto una task force sulla discriminazione nell’accesso alla salute per la Divisione 38 dell’APA.

 

Robert Crupi

Direttore del Dipartimento Ambulatory Care and Population Health, Division of Geriatric Medicine and Palliative Care e componente del Palliative Care Fellowship program presso il New York-Presbyterian/Queens Hospital. Co-direttore del New York City’s Adult Immunization Coalition e vice presidente del Regional Emergency Medical Services Council di New York. Componente del China Aids Fund.

 

 

Enrico Facco

Professore di Anestesiologia e Rianimazione presso l’Università di Padova. Membro del Comitato Scientifico del Master su Death Studies; Presidente dell’Associazione Italiana di Narco Odontostomatologia (AINOS); Presidente della European Federation for the Advancement of Anesthesia in Dentistry (EFAAD).

 

 

Salvatore Maria Aglioti

IInsegna Neuroscienze Sociali e Neuroscienze delle Organizzazioni alla Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma. Dirige i laboratori di neuroscienze cognitive e sociali al Dipartimento di Psicologia e alla Fondazione Santa Lucia, IRCCS, Roma. Tra i suoi interessi di ricerca l’empatia per il dolore e le neuroscienze esistenziali, i correlati fisiologici e neurologici di menzogna e inganno, la categorizzazione sociale guidata dalla dimensione etnico-razziale, politica e religiosa.

  

  

 

Alessandro Angrilli

Professore Ordinario all’Università di Padova, Coordinatore del Programma di Dottorato in Psicobiologia Sperimentale e Clinica; membro della Commissione Scientifica d’Area (CSA), Area 17 Psicologia. Associate Editor di Biological Psychology e di BMC Neuroscience, Nel 1997 ha ricevuto il premio AIP – Associazione Italiana Psicologia per la migliore tesi di Dottorato (Titolo: “Psicofisiologia delle emozioni”) Nel 1998 Ricercatore Marie Curie (TMR) all’estero presso Università di Costanza.

 

Franca Benini

Professore a contratto della scuola di Specializzazione in Pediatria presso l’Università di Padova. Dirigente medico del Centro di riferimento Veneto di Terapia del Dolore e Cure Palliative Pediatriche. Ha svolto e tuttora svolge attività di ricerca nel campo del dolore nel neonato e nel bambino.

Guidalberto Bormolini

Monaco dei Ricostruttori nella preghiera, laureato alla Pontificia Università Gregoriana e dottorando in Teologia Spirituale presso l’Ateneo S.Anselmo a Roma. È docente al Master “Death Studies & the End of Life” dell’Università di Padova. Si occupa della formazione sui temi della spiritualità e del dialogo interreligioso nel fine vita presso numerosi Hospices, Asl e strutture ospedaliere.

 

Adone Brandalise
Professore di Teoria della Letteratura presso l’Università di Padova. La sua attività di ricerca è caratterizzata da un marcato interesse per la relazione tra riflessione filosofica e psicoanalitica e interpretazione dei testi letterari. Attualmente è direttore del Master in Studi Interculturali all’Università di Padova. 
 

Daniela Lucangeli

Professore di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il DPSS dell’Università di Padova, membro del Science of Consciousness Research Group.

Fabio Lucidi

Professore di Psicometria presso Sapienza Università di Roma. La sua attività di ricerca si concentra sui processi socio-cognitivi coinvolti nella autoregolazione del comportamento; Vice Presidente del Comitato Scientifico del Congresso Europeo di Psicologia e presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia.

 
Andrea Mechelli

Professore Associato e psicologo clinico all’Istituto di Psichiatria, Psicologia e Neuroscienze del King’s College London. Esperto nell’applicazione di tecniche di apprendimento automatico alle neuroimmagini per lo studio di disturbi psichiatrici e neurologici.

Marius Milcu

È Professore Associato e Direttore del centro di ricerca psicologica del dipartimento di Psicologia dell’Università Lucian Blaga di Sibiu, in Romania. È laureato in psicologia clinica e tra le sue aree di intervento sono la Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e la Psicologia Forense e militare. È inoltre autore di numerosi articoli, libri e riviste specializzate.

 

Patrizio Tressoldi

Ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova Responsabile del Science of Consciousness Research Group

 

Onorevole Pier Luigi Bersani

Deputato della Repubblica Italiana, si è laureato in filosofia presso l’Università degli Studi di Bologna. Fin da giovane ha intrapreso la carriera politica passando dalla vice presidenza della Comunità Montana piacentina, alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, a Ministro dell’Industria, del commercio e dell’artigianato nel Governo Prodi I e D’Alema I e poi Ministro dei trasporti e della navigazione nel Governo D’Alema II e nel Governo Amato II, e transitando attraverso il Partito Comunista Italiano, il Partito Democratico della Sinistra e i Democratici di Sinistra. Nel 2004 viene eletto parlamentare europeo e diviene membro sia della Commissione per i problemi economici e monetari (ECON) che della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO). Nel 2007 aderisce al Partito Democratico in cui resterà fino al 2017, anno in cui, a causa dell’a scissione interna al PD, aderisce all’Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista.

 

Vincenzo Pace

Professore ordinario di Sociologia delle religioni presso la Scuola di Studi Avanzati “Galileiana” dell’Università degli studi di Padova. Co-editor dell’Annual Review of the Sociology of Religion (Leiden, Brill) e dell’International Journal of the Latin American Religions (Springer, New York).

 

 

Adriano Zamperini

Professore di Relazioni interpersonali, Psicologia della violenza, e Psicologia del disagio sociale presso l’Università di Padova, è Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca per gli Studi Interculturali e sulle Migrazioni (CIRSIM). Ambiti di ricerca: solidarietà e indifferenza, giustizia sociale e diritti umani, conflitti interpersonali e collettivi, guerra e pace, psicologia della salute.

 

Commenti chiusi