SPECIAL GUESTS

Allievi Stefano (Università degli studi di Padova – Italia)

E-mail: stefano.allievi@unipd.it

Director of the Master Course on Islam in Europe, University of Padua. President of the master’s degree course in Sociology at the University of Padua. Professor of Sociology, University of Padua, Department of Philosophy, Sociology, Education and Applied Psychology. His main research interests, during the last 20 years, have been Islam in the West, religious pluralism, immigration, multiculturalism and related issues: Muslims in Europe, the role of media and communication, the political use of Islam and Islamophobia, the construction of reciprocal images and imaginaries, religious conversions, the establishing of religious-based networks, the production and dissemination of Islamic knowledge, mixed couples, family ties, interreligious and social dialogue, conflicts about mosques, identity formation, political and cultural pluralism, body and health representations, and many others.

 allievi

Bimbi Franca (Università degli studi di Padova – Italia)

E-mail: franca.bimbi@unipd.it

Professore Ordinario di Sociologia all‟Università di Padova. Coordinatrice dell’Unità di Ricerca del Dipartimento FISPPA: Hermes. Ricerca Interculturale su Mobilità, Religioni, Famiglie, Generi. Dirige la Collana: Intersezioni e Asincronie. Sociologia, Ricerca Sociale, Studi Culturali, Milano.

foto-bimbi-f

Bitbol Michel  (Centre National de la Recherche Scientifique – Parigi – Francia)

E-mail: michel.bitbol@ens.fr

Michel Bitbol è Direttore di Ricerca al Centro Nazionale della Ricerca Scientifica di Parigi (Francia). Insegna Filosofia della fisica moderna ed Epistemologia. Ha ottenuto nel 1980 la Laurea Magistrale, nel 1985 un Ph.D. in fisica e nel 1997 “l’abilitazione” in filosofia a Parigi. Ha lavorato come ricercatore in biofisica dal 1978 al 1990. Dal 1990 in poi si è dedicato ala filosofia della fisica. Ha curato l’edizione dei libri di Erwin Schrödinger e ha sviluppato una filosofia neo-Kantiana della meccanica quantistica. Inoltre, ha anche studiato le relazioni tra la filosofia della fisica e la filosofia della mente, lavorando a stretto contatto con Francisco Varela. Ha ricevuto un premio dalla “Académie des sciences morales et politiques.”

2600

Capozza Dora (Università degli studi di Padova – Padova –Italia)

E-mail: dora.capozza@unipd.it

Dora Capozza, professore emerito di psicologia sociale presso l’Università di Padova, si occupa di stereotipi, pregiudizio e rapporti intergruppi. È membro di molte società scientifiche internazionali ed è stata nominata Fellow della Società di Psicologia Americana (APS).

 capozza

Caprara Gian Vittorio (Università Sapienza – Roma – Italia)

E-mail: gianvittorio.caprara@uniroma1.it

Professor of Psychology at the Sapienza University of Rome, where he has served as Chair of the Psychology Department, Dean of the Faculty of Psychology, and President of the Federate University of Humanities, Economics and Law.
Director of the Interuniversity Center for Research on the Origins of Prosocial and Antisocial Motivations and a member of the faculty of the School for Advanced Studies (SAS), Sapienza University of Rome.
His research has addressed issues in personality psychology, social psychology, and political psychology.

De Leo Diego (Griffith University – Griffith –  Australia)

E-mail: d.deleo@griffith.edu.au

Professor at the Australian Institute for Suicide Research and Prevention of the Griffith University. Professor De Leo’s research expertise includes definitional issues in suicidology, culture and suicide, international trends and national suicide prevention programs. He is former President of the International Association for Suicide Prevention and the International Academy for Suicide Research. He serves as a board member of the Australian Suicide Prevention Advisory Council and is Chair of the Advisory Committee to the Queensland Government Suicide Prevention Strategy. He is founder/co-founder of the Italian Society for PsychoOncology, the Italian Association for Suicide Prevention and the International Academy for Suicide Research.

 deleo

De Mistura Staffan  (Italia)

Staffan de Mistura (nato il 25 Gennaio 1947) è un diplomatico ed ex membro del governo italiano con doppia cittadinanza italiana e svedese. È stato Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri dal 29 novembre 2011 al 27 marzo 2013 e Viceministro degli Affari Esteri dal 27 marzo 2013 al 28 aprile 2013 nel Governo Monti. Dal luglio 2014 ricopre il ruolo di Inviato speciale dell’ONU per la Siria come direttore. Il 5 maggio 2014 è nominato presidente del neo-costituito European Institute of Peace, con sede a Bruxelles.

Ha lavorato per 42 anni nella diplomazia e ha svolto 19 missioni all’estero, tra cui alcune in zone di guerra, nel corso della sua vita professionale si è infatti recato in molti dei luoghi più politicamente problematici ed instabili del mondo contemporaneo (Afghanistan, Iraq, Libano, Rwanda, Somalia, Sudan ed ex Jugoslavia). Parla correttamente sette lingue: italiano, inglese, svedese, francese, tedesco, spagnolo e arabo.

de mistura profilo

Friedman Robi (Haifa University – Israel)

E-mail: robif@netvision.net.il

Psicologo clinico, analista di gruppo (Israel Institute of Group Analysis). Presidente dell’Istituto israeliano per l’Analisi di Gruppo. Nato in Uruguay, da genitori rifugiati, sposato, con tre figli e quattro nipoti. Presidente della Società Analitica di Gruppo. Psicologo clinico nella pratica privata e professore all’IIGA e all’Univeristà di Haifa. Conduce dialoghi sul conflitto con i palestinesi e co-conduce con Volkan e Alderdice un dialogo tra l’Occidente e l’Islam chiamato IDI (International Dialogue Initiative).

 רובי 015BS

Giovannini Dino  (Università di Modena e Reggio Emilia – Reggio Emilia- Italia)

E-mail: dino.giovannini@unimore.it

Ha iniziato la sua carriera accademica presso “Alma Mater Studiorum” Università di Bologna. Professore ordinario di Psicologia sociale dell’Università di Trento (1994-2002) e poi dell’Università di Modena e Reggio Emilia (2002-2015), dove nel 2006 ha fondato e diretto fino al 2015 il Centro di Ricerca e Interventi su Relazioni Interetniche, Multiculturalità e Immigrazione (RIMILab) e dove attualmente insegna Psicologia di Comunità. Durante la sua carriera è stato Coordinatore scientifico di progetti di ricerca finanziati da istituzioni pubbliche nazionali e locali nonchè da aziende private.

Attualmente i suoi interessi di ricerca concernono le relazioni e il contatto intergruppi, la riduzione del pregiudizio, gli atteggiamenti impliciti e i processi di acculturazione (www.rimilab.unimore.it).

 giovnnini

Guolo Renzo (Università degli studi di Padova– Italia)

E-mail: renzo.guolo@unipd.it

Sociologo italiano. Insegna Sociologia e Sociologia delle religioni presso le Università di Trieste, Padova e Torino. Tiene corsi di Sociologia della politica e Sociologia dell’Islam presso l’Università degli Studi di Padova, dove è professore di prima fascia. Interessato ai rapporti tra religione e politica, studia i fondamentalismi contemporanei, l’Islam italiano ed europeo, la geopolitica del mondo musulmano e le contraddizioni delle società multiculturali e globalizzate.
È stato membro del comitato di direzione del Forum internazionale ed europeo di ricerche sull’immigrazione (FIERI) e dell’International Board della rivista ” Religioni e società”. Collabora con La Repubblica e con riviste quali il Mulino, Limes, Micromega, Religioni e Società. G. ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra le ultime: L’Islam è compatibile con la democrazia (2007), Identità e paura – Gli italiani e l’immigrazione (2010), Chi impugna la croce – Lega e Chiesa (2011) e L’ultima utopia. Gli jihadisti europei (2015).

 pro_guolo

Hafez Haidar (Università degli Studi di Pavia)

E-mail: hafez.haidar@unipv.it

Hafez Haidar, nato in Libano, Accademico Emerito, Cavaliere della Repubblica Italiana, Presidente del Comitato per i Diritti Umani del Ministero degli Esteri Italiano, candidato al Premio Nobel per la Pace, Direttore Generale della Sezione Internazionale della Camerata dei Poeti di Firenze, insegnante dell’Università Degli Studi Di Pavia, esperto nelle Religioni del Libro. Presidente di giuria di innumerevoli premi Letterari e Scientifici in Italia e all’Estero, ha collaborato con il Cardinale Gianfraco Ravasi  e ha scritto numerosi articoli nella rubrica “Echi del Mediterraneo”, da lui diretta. La sua traduzione di Le mille e una notte (Oscar Mondadori, Mondolibri, Donna moderna) ha suscitato l’interesse del mondo letterario. Da anni diffonde l’arte della narrativa e della saggistica nelle scuole e nelle università italiane ed estere. Ha iniziato la sua carriera letteraria traducendo in arabo i libri di Oriana Fallaci per Mondadori. Ha pubblicato numerosi libri e bestseller per Mondadori, Rizzoli, Piemme, Mondolibri, Donna Moderna e Fabbri Editore.

 Hafez

Lo Verso Girolamo (Università degli Studi di Palermo- Palermo – Italia)

E-mail: girolamo.loverso@unipa.it

Girolamo Lo Verso è professore ordinario di Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Palermo. È stato coordinatore didattico-scientifico del Dottorato di Ricerca in Psicologia presso il suo dipartimento. È docente di Psicoterapia relazionale e di Psicologia del fenomeno mafioso presso l’Università Kore di Enna.
Si occupa del coordinamento scientifico dei gruppi di ricerca sulla valutazione della psicoterapia, lo psichismo mafioso, la clinica dei gruppi, identità e cultura. È fondatore del modello teorico-clinico della Gruppoanalisi soggettuale.

Autore di numerose opere sul tema della mafia come: La mafia dentro. Psicologia e psicopatologia di un fondamentalismo (2002); La psiche mafiosa. Storie di casi clinici e collaboratori di giustizia (2002); Come cambia la mafia. Esperienze giudiziarie e psicoterapeutiche in un paese che cambia, (1999).

 lo verso profilo

Manconi Luigi (Libera università di lingue e comunicazione IULM – Milano)

E-mail: luigi.manconi@gmail.com

Nato a Sassari il 21 febbraio 1948, è un sociologo e Senatore della Repubblica Italiana. Insegna Sociologia dei Fenomeni Politici allo IULM di Milano. Esponente politico italiano, dal 2013 è presidente della Commissione Straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani. Da giornalista ha collaborato con molte delle più importanti testate italiane come: Il Messaggero, La Repubblica, Il Corriere della Sera, La Stampa, L’Unità, Il Foglio. Tra i suoi molti lavori e pubblicazioni ricordiamo “Terroristi italiani – Le Brigate rosse e la guerra totale 1970-2008” pubblicato nel 2008 da Rizzoli.

È iscritto ad Amnesty International e alla International Antiprohibitionist League. Con Laura Balbo ha promosso l’associazione “Italia-razzismo”. È presidente di “A buon diritto Onlus”. È iscritto al Partito Radicale Transnazionale.

 manconi profilo

Pace Vincenzo (Università degli studi di Padova – Italia)

E-mail: vincenzo.pace@unipd.it

Professore di Sociologia delle Religioni presso la Scuola di Studi Avanzati “Galileiana” dell’Università di Padova, è stato Directeur d’études invité all’EHESS di Parigi e Presidente dell’International Society for the Sociology of Religion. Assieme a L. Berzano e G. Giordan è co-editor dell’Annual Review of the Sociology of Religion (Leiden, Brill). Ha ricevuto l’Hoffmann Award for the Intercultural Competence 2014 dall’Università di Vechta (Germania). Fa parte della Consulta sui rapporti con l’Islam presso il Ministero degli Interni.
Tra le sue recenti pubblicazioni: Le religioni nell’Italia che cambia, Roma. Carocci, 2013. Religious Pluralism: Framing Religious Diversity In The Contemporary World (eds. with G. Giordan), New York: Springer, 2014; The Changing Soul of the Europe, Farnham: Ashgate, 2014 (co-author with I.Furseth, P. Pettersson, H. Vilaça); Il carisma nelle religioni del Libro, in P. Rossi (ed.), Ripensare Weber, Roma: Accademia Nazionale dei Lincei, 2014; Religiosità senza religioni, Napoli: Guida 2015; Sociologia delle religioni, Bologna. Edizioni Dehoniane, 2016.

pace

Schwartz Shalom (Università di Gerusalemme – Higher School of Economics di Mosca)

E-mail: msshasch@mscc.huji.ac.il

Shalom H. Schwartz è uno psicologo sociale, ricercatore cross-culturale e creatore della teoria della struttura psicologica universale dei valori.  Ha anche contribuito alla formulazione di scale di valore nei contesti della teoria dell’apprendimento sociale e della teoria sociale cognitiva. Nel 2007 è stato premiato con l’Israel Prize in psicologia. Nel 2014 ha ottenuto un Distinguished Career Award dalla American Sociological Association, sezione dell’Altruismo, Moralità e Solidarietà Sociale. Coordina progetti internazionali in più di 70 paesi, nei quali vengono studiate le cause e le conseguenze delle differenze individuali nelle priorità di valore e anche le relazioni tra le dimensioni culturali dei valori con le caratteristiche e politiche sociali.

 ShalomSchwartz

Severino Emanuele (Università San Raffaele – Milano – Italia)

Emanuele Severino (Brescia, 1929), si laurea all’università di Pavia nel 1950. Dal 1954 al 1970 insegna filosofia all’università Cattolica di Milano. Viene chiamato all’università Ca’ Foscari di Venezia dove è tra i fondatori della facoltà di Lettere e Filosofia. Dal 2001 è stato professore ordinario di filosofia teoretica, ha diretto l’Istituto di filosofia fino al 1989, ha insegnato anche Logica, Storia della filosofia moderna e contemporanea e Sociologia. Nel 2005 l’università veneziana lo proclama professore emerito. Attualmente insegna all’università san Raffaele di Milano. E’ accademico dei Lincei. Da molti anni collabora con il Corriere della Sera.

Solomon Sheldon (Skidmore College – Saratoga Springs – New York)

E-mail: ssolomon@skidmore.edu

Solomon Sheldon è Professore di Psicologia allo Skidmore College (Saratoga Springs, New York). I suoi studi sugli effetti dell’umana consapevolezza della morte sul comportamento sono stati sono internazionalmente riconosciuti. Insieme a Jeff Greenberg e Tom Pyszczynski ha sviluppato la Terror Management Theory, che si occupa di come gli esseri umani affrontano il proprio senso di mortalità.Le sue ricerche sono state sostenute dalla National Science Foundation e dalla Ernest Becker Foundation, sono state inoltre illustrate nel premiato film-documentario “Flight from Death: The Quest for Immortality”. E’ co-autore di “In the Wake of 9/11: The Psychology of Terror and The Worm at the Core: On the Role of Death in Life”. S. Solomon è Fellow della Società Americana di Psicologia (APS) e assegnatario di una Presidential Citation (2007) dalla Società Americana di Psicologia (APS), di un Lifetime Career Award dalla International Society for Self and Identity (2009) di un premio della Association of Graduate Liberal Studies Programs Annual Faculty (2011).

Direzione Scientifica

Testoni Ines

Ines Testoni è Psicologa e psicoterapeuta psicodrammatista. Professoressa associata di Psicologia sociale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova, dirige il master in Death Studies & The End of Life e ha diretto il corso di alta formazione “Per il contrasto sociale alle mafie”. È inoltre Direttrice dei Convegni organizzati da Endlife.it (www.endlife.psy.unipd.it). E’ autrice di numerosi testi e articoli di rilevanza nazionale e internazionale ed è membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali. Le sue principali aree di ricerca riguardano la psicologia della perdita, del morire e del lutto; la psicologia sociale dei fenomeni di sociatry e la loro gestione con tecniche psicodrammatiche; la psicologia delle differenze di genere, con una particolare attenzione alla violenza contro le donne. Ha diretto il progetto europeo “Empower” del programma Daphne e un progetto europeo per l’empowermet Grunddtvig. Ha partecipato come componente in numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali.

FOTO-TESTONI-da-Cinelli
Voci Alberto

Alberto Voci è Dottore di ricerca in Psicologia Sociale e della Personalità. Attualmente è Professore Straordinario di Psicologia Sociale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova. E’ titolare dei corsi di Psicologia dei Gruppi e Strategie di Riduzione del Pregiudizio. Ha trascorso periodi all’estero presso la School of Psychology dell’Università del Galles (Cardiff), il Dipartimento di Psicologia Sperimentale dell’Università di Oxford e il Dipartimento di Psicologia dell’Ohio State University (USA). E’ membro della Society for Personality and Social Psychology, della European Association of Social Psychology, della Society for the Psychological Study of Social Issues. E’ membro dell’editorial board della European Review of Social Psychology, di Social Psychology Quarterly e di Psicologia Sociale. È Direction Advisor di TPM – Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology.

Le sue principali aree di ricerca riguardano: la riduzione del pregiudizio tramite contatto intergruppi, assunzione di prospettiva ed empatia, la relazione tra religiosità e pregiudizio, la relazione tra consapevolezza, altruismo e benessere.

 

voci foto
Zamperini Adriano

Adriano Zamperini è Psicologo e Psicoterapeuta. Attualmente è Professore associato confermato di Psicologia Sociale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova. All’interno dell’Università ricopre varie cariche, tra cui: Vice-Presidente del Corso di Studio Magistrale in Psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione, Coordinatore scientifico dei corsi FRAME (Formazione per la Ricerca Avanzata e Metodi di Elaborazione dei dati), Coordinatore scientifico della Commissione di Biblioteca di Psicologia “Fabio Metelli” e Presidente della Commissione del Polo Bibliotecario di Psicologia, Membro del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Scienze Sociali: Interazioni, Comunicazione e Costruzioni Culturali, Università di Padova. É cofondatore e Presidente della Società Italiana di Scienze Psicosociali per la Pace (SISPa – www.sispa.it). Svolge attività di referee per numerose riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Le sue principali aree di ricerca riguardano la Psicologia Sociale delle Relazioni Interpersonali; la Psicologia Sociale della Salute; la Psicologia Sociale delle Relazioni Interetniche e dei Processi Migratori; Psicologia Sociale della Violenza e della Pace.

Psicologia_08_Zamperini2

I commenti sono chiusi