Progetto ALDIQUA’-CONNESSI ALLA VITA

Progetto ALDIQUA’-CONNESSI ALLA VITA

Il Circolo IPLAC (Insieme Per LA Cultura) e in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova – Master “Death Studies & End of Life” partecipiamo al Concorso EDISON START con un progetto dal titolo:

ALDIQUÀ – CONNESSI ALLA VITA!
Death Education and Culture for young people

Educare a una Cultura della Vita aiuta a riconoscere e rispettare i propri limiti fisici e psichici; ad affrontare più consapevolmente la Vita condividendo le esperienze. Il progetto, in particolare, si rivolge agli adolescenti e a tutti coloro (educatori, insegnanti, psicologi, operatori sociali) che si interessano alle problematiche relative a questa fascia di età. Il percorso pedagogico-culturale, che prevede la sinergia di ambiti espressivi diversi (il teatro, le arti, la letteratura, il cinema, la danza e l’archeologia sperimentale), aiuta a superare la paura della fine (in senso lato), per cui è di fondamentale importanza “esorcizzarla”, ritualizzarla, renderla manifesta.

Nei prossimi 3 anni vorremmo realizzare laboratori gratuiti per almeno 1500 ragazzi, i relativi corsi di formazione per educatori e insegnanti da mettere anche on-line a disposizione di tutti, incontri con genitori ed educatori, un concorso letterario, un convegno finale, un sito internet e pubblicazioni per divulgare e condividere i risultati della nostra esperienza.

COME VOTARE e CONDIVIDERE (entro il 30 marzo):

- Occorre registrarsi al sito EDISON start: http://www.edisonstart.it In alto a destra alla voce: ACCEDI cliccate su: REGISTRATI, quindi potete inserire nome, cognome e indirizzo mail e salvare col tasto REGISTRATI. In alternativa potete accedere tramite il sito al vostro profilo di facebook, per trovare il progetto potete inserire nella search “aldiquà! e comparirà il progetto da votare e condividere.

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi